Emotraining Project

image

 

Emotraining: il cibo, il corpo e le emozioni

Il progetto nasce dalla collaborazione e dalla costante riflessione condivisa con la Dott.ssa Lisa Reverberi, Dietista di Reggio Emilia. Pensando specificamente ai pazienti che si sottopongono ad un regime ipocalorico finalizzato al imagrimento, abbiamo strutturato un percorso che, lavorando selettivamente sullo stress e sulle sue conseguenze psicofisiche, potesse rendere l’iter dietistico più rapido ed efficace.

Introduzione

Quanto peso hanno le nostre emozioni, rispetto all’obiettivo di seguire con successo una dieta? Quanto incide lo stress delle nostre vite sulla possibilità di perdere peso? Siamo tutti dentro un ingranaggio molto potente, che ci chiede di essere lavoratori efficienti e produttivi, presenti e attenti con le persone della nostra famiglia, forti e creativi di fronte ai tanti problemi della vita; non ultimo, sappiamo che è molto importante avere un corretto stile di vita fatto di sana alimentazione e costante esercizio fisico. Ma anche per questo ci vuole energia. Quanta ne serve per tutte queste aspettative? Quanta ne rimane per fare la dieta? Sì, perché fare una dieta significa, innanzitutto, spendere molte energie. Sono le risorse che il corpo impiega per adattarsi ad un differente budjet calorico. Quelle che servono per deprivarsi di una primaria fonte di gratificazione qual’è il cibo e tollerare la frustrazione che ne consegue. Quelle necessarie per organizzare in modo differente la spesa, i pasti, le abitudini individuali e familiari, come rinunciare a qualche cena con gli amici o qualche pranzo della domenica. La “questione energetica”, intesa appunto come le risorse fisiche, emotive e di tempo a disposizione, sono un fattore decisivo nel determinare il successo di una dieta.

Proprio in relazione a questi aspetti cruciali è stato pensato un percorso di accompagnamento alla dieta, che abbiamo denominato “Emotraining”.

Che cos’è:

Si tratta di un protocollo costruito per recuperare e ottimizzare le risorse fisiche ed emotive di una persona, in modo da rendere più facilmente sostenibile la fatica e lo stress di un regime ipocalorico.

Quanto dura:

La durata del percorso è di 12 sedute a cadenza settimanale, della durata di 1 ora l’una. In caso di necessità particolari e, sempre in base alle caratteristiche e alle disponibilità individuali, il percorso può essere ricalibrato e personalizzato.

Il metodo:

Emotraining è un protocollo creato ad hoc, selezionando tecniche fra le più efficaci e recenti nel campo del bodywork e della psicoterapia corporea.
Il protocollo prevede una prima fase di lettura e comprensione, in cui si valuta la condizione psichica, fisica ed emotiva dalla persona, si fa una stima complessiva del livello di stress, si verifica la motivazione a fare la dieta e si individuano i significati e gli usi emotivi del cibo che contraddistinguono la persona. Successivamente si inizia a lavorare sulle tensioni psichiche e somato- emotive in maniera graduale e rispettosa, facilitando il recupero progressivo delle proprie risorse e ripristinando un ritmo interiore più sostenibile e naturale.
Il protocollo include tecniche che possono essere apprese e autogestite dal paziente, per accrescere le capacità di ognuno nel conoscersi e padroneggiare le proprie criticità.

A chi è rivolto:

Il protocollo Emotraining è rivolto a tutti coloro che faticano a seguire la dieta, riconoscendo in questa difficoltà il peso di una vita molto dispendiosa e stressante, che non lascia energie sufficienti per deprivarsi anche del cibo.

Nota Bene

Il protocollo Emotraining non è una psicoterapia e non è da intendersi in nessun modo come sostitutivo di una psicoterapia, pertanto è precluso a pazienti che soffrono di Disturbi del comportamento alimentare. Prima di accedere ad Emotraining i pazienti vengono sottoposti ad un accurato iter diagnostico: a coloro che soffrono di una forma di disturbo alimentare, come a coloro che presentano un malessere psichico o emotivo franco e significativo, viene data l’indicazione di seguire un percorso di psicoterapia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...